La scelta del brano non è affatto casuale. Alla composizione del pezzo originale, infatti, partecipò (insieme a James Hetfield, Lars Ulrich e Cliff Burton) anche l'attuale leader dei Megadeth, Dave Mustaine, che fu il chitarrista solista dei Metallica fino alla fine del 1983.
La versione dei Megadeth conserva l'iconico riff portante, ma imprime al brano una sferzata di velocità tipica del loro stile. Lo stesso Mustaine ha commentato:
"È stato un modo per rendere omaggio al punto in cui è iniziata la mia carriera. Credo che la nostra registrazione suoni più moderna: abbiamo accelerato un pochino il tempo e giocato con l’assolo... e, naturalmente, il mio stile vocale è molto diverso da quello di James. Si trattava di chiudere il cerchio e mostrare ciò che io e James, come chitarristi, abbiamo fatto per cambiare il mondo."
La versione originale di Ride the Lightning fu pubblicata dai Metallica nel 1984 come title track del loro secondo album. Il disco raggiunse la posizione numero 100 della Billboard 200 (arrivando poi alla 48 negli anni successivi), consolidando definitivamente la fama della band nel panorama thrash metal mondiale. Il brano porta la firma anche di Dave Mustaine, anche se il chitarrista era già stato cacciato dal gruppo e non prese parte alla registrazione del brano.

Commenti
Posta un commento