Kapranos è solo uno dei prestigiosi ospiti di un disco che vanta la produzione e la direzione creativa di Tom Morello. Nella tracklist figurano nomi del calibro di Beck, Nic Cester, Serge Pizzorno (Kasabian), l'ex Guns N' Roses Matt Sorum e Luke Spiller degli Struts. La cover non è una novità assoluta per i fan più attenti: Raggi l’aveva già presentata dal vivo lo scorso dicembre durante il suo set al leggendario Whisky a Go Go di Los Angeles.
La versione originale di "You Spin Me Round (Like a Record)" venne pubblicata dai Dead Or Alive nel novembre del 1984, la hit impiegò diversi mesi per esplodere: raggiunse la vetta della classifica britannica solo nel marzo del 1985, dopo ben 14 settimane di permanenza nella Top 75. Negli USA il brano arriverà fino alla posizione numero 11 e in Italia alla numero 2.
Il brano ha segnato anche l'inizio di un'era, essendo uno dei primi grandi trionfi del trio di produttori Stock, Aitken & Waterman, destinati a dominare il pop degli anni '80.
Nella sua autobiografia il cantante del gruppo Pete Burns raccontò che l'ispirazione per la canzone arrivò dall'ascolto di due brani: "I Wanted Your Love" di Luther Vandross e 'See You 'Round Like a Record di Nell Campbell.
Commenti
Posta un commento