Il disco si intitola “Somebody Tried To Sell Me A Bridge” e contiene riletture di numerosi classici del blues, omaggiando i grandi maestri del genere attraverso brani tratti dal repertorio di artisti come Muddy Waters, Eddie Vinson, Junior Wells, Fats Domino, Chuck Willis, Lead Belly, Sonny Terry & Brownie McGhee, B.B. King e Buddy Guy.
Quest’ultimo è anche presente tra gli ospiti del disco e duetta con Van The Man nella cover della celebre “I’m Ready” di Willie Dixon, una delle tracce più interessanti dell’album. Buddy Guy aveva già pubblicato una sua personale rilettura del brano nel 1972.
Scorrendo i credits dell’album spiccano inoltre i nomi di Taj Mahal, del chitarrista Elvin Bishop (Paul Butterfield Blues Band), del batterista Larry Vann, del pianista Mitch Woods e del cantante e chitarrista Anthony Paule (leader della Anthony Paule Soul Orchestra), oltre a collaboratori di lunga data di Van Morrison come John Allair, David Hayes e Bobby Ruggerio.
L’album esce per la Orangefield Records e contiene 20 tracce, delle quali solo quattro sono originali, firmate da Morrison.
“I’m Ready” venne pubblicata da Muddy Waters nel 1954 per la leggendaria Chess Records. Il brano porta la firma di Willie Dixon, che suona il basso nella registrazione originale. Oggi è considerato uno standard del blues, ma all’epoca il singolo non andò oltre la quarta posizione della classifica R&B di Billboard.

Commenti
Posta un commento