Warren Zevon è stato certamente uno dei cantautori più influenti nell’America di fine anni Settanta, ma anche uno dei personaggi più sottovalutati della storia del rock. Nonostante la stima e l’affetto di colleghi del calibro di Bob Dylan e Bruce Springsteen, non riuscì mai a conquistare il grande pubblico prima della sua prematura scomparsa, avvenuta nel 2003.
Oggi la sua eredità torna protagonista grazie alla Paradiddle Records, che pubblica un nuovo album tributo dedicato alla sua musica. Il progetto si intitola Keep Me In Your Heart: The Songs Of Warren Zevon e vanta una lista nutrita di collaboratori, tra cui: Jimmy Webb, Willie Nile, Richard Barone, Freedy Johnston, James Maddock, Pete Mancini, Gene Casey, Emily Duff e molti altri artisti della scena indipendente.
Si tratta di un doppio album contenente ben 33 brani che spaziano nell’intero repertorio del cantautore. La pubblicazione arriva in un momento di rinnovato interesse per Zevon: lo scorso anno è stato finalmente inserito nella Rock’n’Roll Hall Of Fame ed è stato celebrato, nell’ottobre del 2025, con un grande concerto a Los Angeles che ha visto sul palco icone come Jackson Browne, i Fountains Of Wayne e Marshall Crenshaw.
Il progetto è stato supervisionato dal figlio Jordan Zevon, che già nel 2004 aveva curato lo storico tributo Enjoy Every Sandwich.
Sebbene gli artisti presenti in Keep Me In Your Heart provengano in gran parte dalla scena indipendente di New York e non siano nomi molto noti al grande pubblico italiano, la qualità della proposta è altissima. In particolare, merita una nota speciale la toccante cover di “Mutineer” interpretata da Willie Nile, capace di catturare perfettamente l'anima ribelle e malinconica di Zevon.

Commenti
Posta un commento