È il caso del nuovo singolo dei Iron Savior, che hanno riletto “Take On Me” degli a-ha in una potente versione power metal nella quale le tastiere vengono sostituite dalle chitarre elettriche.
Il brano farà parte dell’album “Awesome Anthems of the Galaxy”, in uscita il 27 marzo 2026 per l’etichetta Perception – Reigning Phoenix Music.
Si tratterà di un album di cover dedicato ai classici della musica pop degli anni ’80, con successi come “Against All Odds” di Phil Collins, “Maniac” di Michael Sembello, “Relax” dei Frankie Goes to Hollywood, “Forever Young” degli Alphaville e “Suburbia” dei Pet Shop Boys.
Tutti brani riletti in chiave power metal dalla band capitanata da Piet Sielck, che può vantare quindici album pubblicati dal 1996 a oggi.
La versione originale di “Take on Me” venne pubblicata dagli a-ha nel 1984 e raggiunse la terza posizione in Norvegia, Paese di origine del gruppo. Il vero successo arrivò solo nel 1985, anche grazie all’innovativo video diretto da Steve Barron, lo stesso regista di “Billie Jean” di Michael Jackson.
Il singolo arrivò in vetta alla classifica Billboard e alla numero 2 nel Regno Unito, vendendo oltre 7 milioni di copie nel mondo.
Il brano è prodotto da Tony Mansfield ed è firmato da tutti e tre i componenti del gruppo, anche se fu in gran parte composto da Pål Waaktaar. Ma il celebre riff di tastiera venne ideato da Magne Furuholmen.
Il video ha ad oggi oltre 2 miliardi e 300 mila visualizzazioni su YouTube.

Commenti
Posta un commento