A 84 anni Paul Anka ha pubblicato il trentesimo album in studio della sua leggendaria carriera, iniziata nel lontano 1955 e che lo ha portato due volte al Festival di Sanremo.
L’album si intitola "Inspirations of Life and Love" e contiene 11 tracce: molte cover, alcuni successi del suo passato ri-registrati per l’occasione e un paio di canzoni nuove di zecca.
Il disco è stato registrato nell’home studio del cantante in California, con l’aggiunta di un'orchestra sinfonica registrata a Budapest.
L’album è stato anticipato dai singoli "Anytime" e "Let Me Try Again", entrambi successi del repertorio di Frank Sinatra che Anka aveva già interpretato negli anni '70.
La cover più interessante è allora l’omaggio a Michael Jackson con la cover di "Love Never Felt So Good". Un brano che era stato composto dallo stesso cantante canadese e dal Re del Pop, e che venne pubblicato solo postumo nel 2014 all’interno dell’album Xscape.
La versione orchestrale cantata da Paul Anka è certamente più sofisticata e meno ballabile dell’originale, ma comunque apprezzabile.
La produzione è stata affidata a Jorge Vivo e a Todd Carlon.
Paul Anka e Michael Jackon si conobbero a Las Vegas alla fine degli anni '70. Secondo il racconto del crooner canadese nel 1980 i due artisti trascorsero diverse settimane insieme in California per comporre e registrare brani destinati all'album di duetti Walk a Fine Line. Il progetto non fu completato e Anka accusò Jackson di essersi appropriato dei nastri originali delle registrazioni senza permesso, portandoli via dallo studio.
Dopo una lunga disputa legale oggi Paul Anka è ufficialmente riconosciuto come co-autore dei brani "This is it", "Love Never Felt So Good" e "Don't Matter to Me".
“Love Never Felt So Good” è un brano originariamente pubblicato come singolo postumo di Michael Jackson nel 2014, una rielaborazione di una demo che Jackson e Anka avevano registrato insieme per la prima volta nel 1980. Il singolo ha raggiunto il numero 9 della Billboard Hot 100, rendendo Jackson il primo artista nella storia ad avere un singolo top 10 sulla Billboard Hot 100 degli Stati Uniti in cinque decenni diversi.
Commenti
Posta un commento