Anche Billy Gibbons nel tributo latino ai Creedence

Billy Gibbons degli ZZ Top ha inciso una curiosa versione di "Green River" dei Creedence Clearwater Revival. Il brano è cantato insieme a La Marisoul leader della band californiana La Santa Cecilia e farà parte dell'album "Quiero Creedence" in uscita il prossimo 29 luglio per l'etichetta Concord Picante. Si tratta di un singolare tributo "latino" alla musica della band di John Fogerty, al quale parteciperanno tra gli altri Juanes, Los Lobos e Los Lonely Boys.
La cover è cantata per metà in inglese e per metà in spagnolo, anche se Gibbons nell'attacco cade in un errore grammaticale "da gringo" (agua frio a posto di un più corretto agua fria).

La versione originale di "Green River" risale al 1969 e dava al titolo al terzo album dei Creedence. Il brano - scritto da John Fogerty - arrivò fino alla numero 2 delle classifiche USA vendendo oltre 500 mila copie. Ottenne un buon successo anche nelle classifiche inglesi, canadesi e tedesche.

Tra gli interpreti che negli anni si sono cimentati "ufficialmente" in una rilettura della canzone, ci sono Greg Kihn, gli Alabama e Bill Wyman.

Se pensate che la cover spanglish di "Green River" sia strana, sappiate che esistono anche una versione in francese cantata da Eddie Mitchell e ben due versioni cantate in finlandese.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea