L'Aura e Nek: la cover di Total Eclipse of the Heart

Si intitola "Eclissi del cuore" il nuovo singolo di L'Aura che anticipa l'uscita del nuovo album della cantante bresciana previsto per il gennaio del prossimo anno. Il brano è stato realizzato con la collaborazione di Nek ed è la cover in italiano di "Total Eclipse of the Heart" di Bonnie Tyler. In realtà non si tratta di una cover del tutto nuova visto che L'aura aveva già inserito una versione del brano (senza però Nek) nell'EP Sei Come Me pubblicato nel 2010
L'originale era stato scritto nel 1983 da Jim Steinman, autore di tutti i successi di Meat Loaf e al quale fu in primo momento proposta . Fu l'etichetta discografica del cantante americano a rifiutare il brano che finì così coll'essere inciso dalla cantante  gallese Bonnie Tyler, reduce dal successo del singolo It's a Heartache.
Il brano ha venduto in totale oltre 5 milioni di copie nel mondo raggiungendo la numero uno delle classifiche sia in USA che in Gran Bretagna.
L'arrangiamento è molto fedele all'originale, così come la traduzione del testo che è quasi letterale.
Le liriche in italiano sono state scritte dalla stessa Laura Abela che ha raccontato: «E' stato sorprendente notare quanto fosse immediatamente scorrevole… il mio intento era di riuscire a conservare il significato del pezzo originale senza perderne la poesia, e spero di esserci riuscita!»
 La voce di Nek compare in apertura e nel finale, sulla falsariga di quel "Turn Around" che nell'originale è cantato da Rory Dodd.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea