Il nuovo album live di Al Jarreau

Al Jarreau, uno dei più straordinari cantanti in attività, torna con un nuovo album dal vivo ricco di cover.
Al Jarreau And The Metropole Orkest Live“, è il titolo del disco che raccoglie il meglio del doppio appuntamento di Den Bosch (Paesi Bassi), un’esibizione che conferma il suo talento nel passare tra sonorità jazz, pop e soul. L’artista americano si è esibito con la celebre Metropole Orkest composta da 53 elementi.
« Vince Mendoza - il direttore della Metopole - è un amico e conosce a perfezione la mia discografia - ha raccontato il cantante - Quando gli ho parlato di un sogno e cioè registrare alcune pezzi riarrangiati con più swing ma per i quali sarebbe servita una grande orchestra si è messo subito a disposizione. Oggi in tutto il mondo è difficile trovare ensemble così dotate».
Nonostante una tracklist di sole 11 canzoni, sono molti i grandi standard presenti come
Agua De Beber scritta nel 1961 da Antônio Carlos Jobim e Vinicius de Moraes e che fa parte del repertorio del cantante americano già dal 1976.
Ma anche I'm Beginning To See The Light di Duke Ellington di cui curiosamente abbiamo parlato poche settimane fa visto che è stata ripresa anche da Joe Jackson per il suo nuovo album.
E' un classico anche "Midnight Sun" brano di Lionel Hampton del 1947 che il grande funambolo della voce aveva già cantato in un disco del 2004.
Secondo al Jarreau si tratta di «pezzi maestosi che con questi nuovi “vestiti” e grazie alla potenza della strumentazione e dei fiati mi fanno volare».

Al Jarreau - I'm Beginning To See The Light

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea