Passa ai contenuti principali

Music is Love: tributo a Crosby, Stills, Nash & Young

L'etichetta italiana Route 61, in collaborazione con la label svedese Hemifran, ha pubblicato un album tributo alla musica di Crosby, Stills, Nash & Young, con sguardo alle carriere soliste e alle varie combinazioni. Un singer-songwriters tribute dedicato all'impressionante catalogo che i quattro musicisti hanno accumulato in quarant'anni e più di carriera, saltando con eleganza ed efficacia tra progetti "solo" e incroci a due, tre, quattro strade.
Un doppio cd - intitolato Music Is Love - prodotto da Peter Holmstedt, Ermanno Labianca e Francesco Lucarelli, che include i loro successi riletti da 27 cantautori statunitensi, inglesi, irlandesi e australiani.
In particolare spicca il nome di Judy Collins, negli anni d'oro compagna di Stills e ispiratrice di "Suite Judy Blue Eyes, che interpreta con la sua consueta eleganza un brano scritto proprio dalla sua ex fiamma, intitolato Helpless Hoping.
Gli appassionati di rock americano apprezzeranno la presenza di nomi noti come Elliott Murphy, Willie Nile, ma anche di  leader di indimenticate band della cosiddetta scena Paisley Underground come Steve Wynn dei Dream Syndicate e Sid Griffin dei Long Ryders),
Agli appassionati di rock inglese farà invece piacere riascoltare le voci di Liam O'Maonlai degli Hothouse Flowers e di Ian McNabb degli Icicle Works.
Il disco è in vendita al prezzo di 22 euro e parte del ricavato sarà devoluto a favore della Equestrian Therapy Co-Op, scuola californiana che si dedica all'ippoterapia per bambini.
Ad accompagnare il disco, che prende il titolo da una delle più belle canzoni di David Crosby, un dettagliatissimo libretto in cui sono tra l'altro riportate le parole di Graham Nash: "Eravamo dei piccoli eroi folk. Lo facevamo per quelli che erano là fuori, per ogni musicista che provava ciò che provavamo noi. Ci vedevano lassù e vedevano loro stessi".

Tracklist

01. For What It's Worth (Ron LaSalle)
02. Triad (Steve Wynn)
03. Helplessly Hoping (Judy Collins)
04. Lady Of The Island (Liam Ó Maonlaí)
05. Bluebird (Sugarcane Jane)
06. Birds (Elliott Murphy)
07. Guinnevere (Bonoff, Cowan, Szcześniak & Waldman)
08. You Don't Have To Cry (Sonny Mone)
09. Down By The River (Bocephus King)
10. Love The One You're With (Jennifer Stills)
11. After The Gold Rush (Venice)
12. Teach Your Children (Sadie Jemmett)
13. Fallen Eagle (The Coal Porters)

CD 2
01. Rockin' In The Free World (Willie Nile)
02. It Doesn't Matter (Cindy Lee Berryhill)
03. Out On The Weekend (Clarence Bucaro)
04. Hey You (Looking At The Moon) (Neal Casal)
05. Cortez The Killer (Carrie Rodriguez)
06. Bittersweet (Marcus Eaton)
07. Just A Song Before I Go (Eileen Rose & The Legendary Rich Gilbert)
08. Long May You Run (Nick Barker)
09. Southern Cross (Michael McDermott & Heather Horton)
10. Thrasher (Andy Hill & Renée Safier)
11. Wasted On The Way (Louis Ledford)
12. Tracks In The Dust (Mary Lee's Corvette)
13. I'll Be There For You (Jenai Huff)
14. Music Is Love (Ian McNabb)

Commenti

  1. Uno dei miei gruppi preferiti di sempre.Me lo segno. E sono curiosissimo della rilettura di Helplessly Hoping fatta da Judy Collins.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Scala & Kolacny Brothers Il nuovo spot della Renault in onda in questi giorni nei principali canali televisivi italiani ha fatto riscoprire al pubblico una cover di "Nothing Else Matters" dei Metallica. Una versione "corale" pubblicata nel 2010 dal gruppo belga Scala & Kolacny Brothers del quale ci siamo già più volte occupati su queste pagine. La cover era contenuta nel loro album "Circle" e venne utilizzata nel primo episodio della serie televisiva Crisis, nel primo episodio della diciottesima stagione di Squadra Speciale Cobra 11 e nella colonna sonora del film Sangue del mio sangue. Ora la cover è stata scelta per lo spot "Renault Austral E-Tech full hybrid" nella quale vengono mostrati due robot che smontano un’auto. La versione originale di "Nothing Else Matters" faceva parte del "Black Album" dei Metallica uscito nel 1992; la scrisse il chitarrista James Hatfield per una sua vecchia fidanzata ma la giud...

Il Volo: la cover di "A Chi Mi Dice"

I tre tenori de Il Volo hanno scelto di rendere omaggio a Tiziano Ferro e ai Blue con il nuovo singolo. Da venerdì 12 aprile sarà infatti in radio “A chi mi dice”, iover dell’adattamento in italiano di Tiziano Ferro del brano “Breathe Easy” dei Blue pubblicato nel 2004. Il singolo è estratto dall'album “Musica” (Sony Music) che contiene, oltre al brano sanremese “Musica che resta” con il quale il trio ha conquistato il podio al 69° Festival di Sanremo, gli inediti “Fino a quando fa bene” e “Vicinissimo” e le cover di “Arrivederci Roma”, “People”, “La nave del olvido”, “Lontano dagli occhi”, “Be My Love”, “La voce del silenzio” e “Meravigliosa Creatura”. Con 11 brani e la produzione di Michele Canova, il nuovo album dà risalto alla personalità delle tre diverse voci di Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, raccogliendo i loro gusti e le loro influenze musicali in un disco che rappresenta 10 anni di una lunga amicizia e di musica insieme. La produzione di Canova ...

Bella Ciao: le versioni più belle

Bella Ciao è sicuramente il più famoso canto dei partigiani ed il più intonato ancora oggi in occasione del 25 aprile. Nasce come canto popolare antifascista italiano, prima della Liberazione, ma è diventato poi celeberrimo dopo la Resistenza. Le origini della canzone sono però ancora oggi controverse. Qualcuno come il cantautore e storico Ivan Della Mea sosteneva che l’autore potesse essere un medico ligure che viveva a Montefiorino nel Modenese. Per quanto riguarda la melodia, fu probabilmente presa da una serie di canti popolari ottocenteschi di area piemontese. Ma c'è anche chi sostiene che l'origine possa ritrovarsi in un canto epico lirico diffuso in pianura padana intitolati "Bevanda sonnifera”, o in un canto diffuso in Trentino che conteneva quell’iterazione di “ciao ciao” scandito con le mani che serviva a dare il ritmo al gioco dei bambini. Si è anche a lungo ipotizzato un legame con un canto delle mondine padane, anche per la versione  realizzata da...