E' morto Franco Califano

Franco Califano, per tutti Er Califfo, è scomparso ieri nella sua casa di Acilia a 74 anni, a causa di una crisi respiratoria. Era nato a Tripoli, il 14 settembre del 1938.
Fra le sue canzoni più celebri certamente "Tutto il resto è noia" portata al successo nel 1976, "Minuetto", scritta con Dario Baldan Bembo per Mia Martini, ma anche "E la chiamano estate" con Bruno Martino o Un grande amore e niente più per Peppino di Capri con cui vinse il festival di Sanremo nel 1973.
Nonostante la grande popolarità di molti suoi brani, non molte le cover di altri artisti. Forse anche perché interpretare un brano come "Tutto il resto è noia" non è affatto semplice e si rischia di cadere nella parodia.
Poche anche le cover presenti nel suo repertorio. Vale però la pena ricordare la curiosa storia musicale di "Un'Estate Fa". Califano curò l'adattamento in italiano del brano Une belle histoire, canzone scritta e interpretata da Michel Fugain nel 1972 con lo pseudonimo di Fugain et Le Big Bazar. Il brano ebbe un buon successo nella classifica italiana classifica, entrando nella Top 20. La lista delle cover comprende anche gli Homo Sapines, Mina e i Delta V che la riportarono al successo nel 2001. Ma anche lo stesso Califano propose un sua versione nel live del 1992.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)