Petula Clark la cover di Crazy dei Gnarls Barkley

La già lunga lista di cover ufficiali di "Crazy" degli Gnarls Barkley si arricchisce di una nuova presenza di grande rilievo. A ricantare il celebre brano che fece conoscere in tutto il mondo la voce di Cee Lo Green è stata Petula Clark, celebre cantante inglese che con i suoi 70 milioni di dischi venduti nel mondo è considerata in patria una vera leggenda musicale, con una carriera che ha attraversato sette decadi.
La Clark ha infatti festeggiato il suo 80esimo compleanno con un nuovo album intitolato Lost In You che arriva a 57 anni dal suo debutto uscito nel lontano 1967. Il nuovo album contiene 12 canzoni, numerose cover interessanti, alcuni brani scritti per l'occasione e una nuova versione di "Downtown"  il brano più celebre della sua straordinaria carriera.
Se non sorprende la presenza in scaletta di classici come "Love Me Tender" dell'amico Elvis Presley,  della celeberrima "Imagine" di John Lennon e di un evergreen come "He Loves and She Loves" di George Gershwin, decisamente più curiosa è invece la presenza di "Crazy" , brano pubblicato nel 2006 e nato dalla collaborazione tra Danger Mouse e Cee-Lo Green. Dimostrazione di come la leggendaria cantante inglese sia rimasta in questi anni attenta a cosa succedeva sulla scena musicale.
La versione originale di "Crazy" era stata musicalmente influenzata dalle colonne sonore degli "spaghetti western" e conteneva il "sample" di un brano di Gianfranco e Gian Piero Reverberi scritto per il film "Prepartati la bara". La versione della Clark ha un arrangiamento molto in stile country e così possiamo anche dire che alla fine il cerchio si chiude.La cover è oltretutto molto originale, con un interessante arrengi
L'album è stato prodotto da John Williams, celebre produttore inglese che nella sua lunga carriera ha lavorato con Simple Minds, Waterboys, Housmartins, Blue Nile e molti altri.
La Clark aveva già proposto la cover di Crazy nel corso della trasmissione di Jools Holland.
Grande classe.

Petula Clark - Crazy


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea