E' una cover il nuovo singolo di Chiara e Fiorella Mannoia

Il nuovo singolo di Chiara si intitola Mille passi, è cantato insieme a Fiorella Mannoia e - cosa per noi più importante - è una cover. Anzi ad essere più precisi è un "adattamento" in italiano come da qualche tempo ha iniziato a definirli il sito Second Hand Songs, vera bibbia delle cover.
La versione originale del brano è di Soha, una cantante franco algerina quasi sconosciuta al pubblico italiano, e si intitola Mil Pasos.
E’ stata la stessa Fiorella Mannoia a curare l’adattamento del brano, scrivendo il testo in italiano e duettando con Chiara Galiazzo nel ritornello. La cantante padovana, vincitrice dell'ultima edizione di X factor -  ha naturalmente mostrato sincero orgoglio per la prestigiosa collaborazione. Chiara ha ricordato che la Mannoia le ha fatto un grande regalo scrivendo e interpretando la canzone con lei e che Mille Passi va vista come un dialogo tra due amiche o comunque tra due persone che stanno interrompendo un rapporto contando i passi che le allontanano. Cover molto rispettosa dell'originale anche nella traduzione del testo, ma con un arrangiamento che rende il brano molto più pop.
Soha è una giovane cantante francese nata a Marsiglia da genitori algerini. Il suo album di debutto  "D'Ici Et D'Ailleurs" è stato pubblicato nel 2006 dalla EMI francese e ristampato due anni dopo per il mercato internazionale grazie alle buone recensioni ottenute. Un elegante ed originale mix di jazz, reggare, blues e musica latina, che però non andò oltre alla 47esima posizione nella classifica Francese  ad oggi è rimasto l'unico disco pubblica in carriera dalla cantante. Forse la cover in italiana potrà servire a far conoscere meglio un talento ancora molto poco apprezzato.
'Mille passi' e' il secondo singolo estratto dal primo disco di inediti di Chiara 'Un posto nel mondo', ed è anche l'unica cover. Il disco uscito lo scorso 14 febbraio contenente 12 brani firmati da 11 grandi autori della musica italiana tra cui 'Il futuro che sara'' di Francesco Bianconi e 'L'esperienza dell'amore' di Federico Zampaglione, presentate a Sanremo, e la multiplatino 'Due respiri' di Eros Ramazzotti.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)