Le canzoni di Stefano Rosso cantate da Andrea Tarquini

Il 15 settembre del 2008 moriva a 60 anni il cantautore romano Stefano Rosso. Oggi a cinque anni dalla sua scomparsa a rendergli omaggio è uno dei suoi allievi, Andrea Tarquini che ha pubblicato l'album tributo “REDS! Canzoni di Stefano Rosso” .
Il disco è stato anticipato dall’inedito “C’è un vecchio bar” brano scritto e composto da Stefano Rosso, ma mai inciso, che viene ora riproposto da Andrea Tarquini così come veniva suonato in privato dal cantautore romano.
“Con la sua morte – racconta il quarantenne cantante romano  – tutte quelle canzoni che per anni avevano fatto da colonna sonora alla mia vita, tutti quegli insegnamenti e quegli studi di chitarra, tornarono attuali nella mia testa e nel mio cuore. Mi accorsi che le sue canzoni, molte delle quali splendide, non avevano ricevuto il riconoscimento che meritavano. Così, insieme ad altri amici, iniziammo a pensare ad un progetto che diventasse un reale tributo.”
“REDS! Canzoni di Stefano Rosso” contiene 10 brani del repertorio del cantautore, asciugati dalle sonorità anni ’70 ed impreziositi da arrangiamenti legati alla tradizione musicale nordamericana, in un forte equilibrio tra rispetto e innovazione che dà uniformità acustica a tutto il disco. A questi si aggiunge un brano strumentale di Andrea Tarquini, “Ho Capito Come”, dedicato al suo maestro e amico. Non è però presente nel disco "Una Canzone Disonesta" il brano certamente più conosciuto del repertorio di Stefano Rosso.
Il disco (pubblicato dalla etichetta Enriproductions - distribuzione digitale Believe Digital) è  prodotto da Paolo Giovenchi (chitarrista di Francesco De Gregori), vede la partecipazione di numerosi musicisti della scena acustica e cantautorale italiana, tra i quali: Beppe Gambetta alla chitarra acustica, Carlo Aonzo al mandolino, Luca Velotti al clarinetto, Anchise Bolchi al violino e Luigi “Grechi” De Gregori, voce ospite nel brano d’apertura.

Tracklist

E INTANTO IL SOLE SI NASCONDE
PANE E LATTE
ANCHE SE FOSSE PEGGIO
C’ERA UNA VOLTA E ANCORA C’È
ANCORA UNA CANZONE
BOLOGNA ’77
VIA DEL TEMPO
C’È UN VECCHIO BAR (brano inedito – scritto e composto da Stefano Rosso)
MILANO
HO CAPITO COME (brano inedito strumentale – composto da Andrea Tarquini)
LETTO 26


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)