Tributo ai Beatles con Maroon 5, Alicia Keys e la reunion degli Eurythmics

Il 9 febbraio del 1964 è una delle date più importanti nella storia del rock. Quella sera i Beatles si esibirono per la prima volta per il pubblico televisivo americano, suonando sul palco dell’ Ed Sullivan Show tenendo incollati al teleschermo circa 73 milioni di persone.
Per celebrare i 50 anni di quella che è stata ribattezzata “The Night That Changed America” il prossimo 9 febbraio è in programma uno speciale tributo alla musica dei Fab 4 del quale cominciano a trapelare i primi dettagli. E’ stata ufficializzata in particolare la presenza degli Eurythmics che torneranno a suonare insieme dopo una pausa di 10 anni. Non si sa ancora quale canzone sarà interpretata da Annie Lennox e Dave Stewart ma la scelta potrebbe cadere su "Come Together" che i due pubblicarono nel 2005 per la ristampa dell'album Savage.
In programma anche alcuni duetti molto attesi come quello tra John Mayer e Keith Urban, che interpreteranno “Don’t Let Me Down” e quello Alicia Keys e John Legend, che invece eseguiranno una cover della celebre “Let It Be”. Ufficializzata anche la presenza dei Maroon 5, mentre altri nomi in scaletta saranno svelati nei prossimi giorni.
L’evento è stato fortemente voluto dal produttore Ken Ehrlich, patron dei Grammy Awards. Il tributo sarà infatti registrato il prossimo 27 gennaio allo Staples Center di Los Angeles, il giorno dopo la cerimonia dei celebri premi, e sarà trasmessa in televisione il 9 di Febbraio dalla CBS, lo stesso canale televisivo che esattamente 50 anni fa mandò in onda la prima esibizione dei Fab 4, dando il via all'esplosione della Beatlemania negli Stati Uniti e all’inizio della cosiddetta “British Invasion”.
Quella del 9 febbraio non fu l’unica apparizione dei quattro di Beatles all’ Ed Sullivan Show. I “quattro di Liverpool” si esibirono tre domeniche consecutive nel febbraio del 1964 (e ci tornarono anche nel 1965) e fu un successo enorme. Quelle quattro leggendarie esibizioni sono state recentemente ripubblicate in un cofanetto contenente un doppio DVD, dal video restaurato e l’audio rimasterizzato.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)