A Verona una serata per Lucio Dalla organizzata dal Club Tenco


Una serata tutta dedicata a Lucio Dalla questa sera Giovedì 13 Marzo alle 21.30 nello storico Teatro Ristori di Verona, a cura del Club Tenco, nell’ambito della rassegna organizzata dall’Università di Verona “Infinitamente. Festival di scienze e arti”. La scelta di Lucio Dalla è stata determinata dal tema assegnato quest’anno al festival: “Il cambiamento”; raramente come in Dalla, infatti, si sono riscontrati mutamenti di genere, di linguaggio, di scrittura: trasformazioni, scarti, deviazioni, passaggi imprevisti, voli da un fiore all’altro della musica e della poesia. La serata è appunto intitolata, con una citazione da una delle sue canzoni più belle, “Cambierò, cambierò, apriti cuore. I voli vertiginosi di Lucio Dalla”.
Questo il cast completo dello spettacolo. Voce narrante: Enrico de Angelis. Cantano Giuliana Bergamaschi, Grazia De Marchi, Laura Facci, Deborah Kooperman, Veronica Marchi, Karin Mensah, Ilaria Peretti, Alice Ronzani, Daria Toffali e Terry Veronesi. Arrangiamenti e direzione musicale sono di Claudio Moro, anche alla chitarra. Gli altri musicisti sono Marco Bosco al basso elettrico, Enrico Breanza alla chitarra elettrica, Roberto Cetoli alle tastiere, Luca Donini a clarinetto, sax e flauto, Luca Pighi alla batteria, Maria Vicentini al violino. Letture di Maria Fiorenza Coppari. Regia di Michelangelo Ricci.
L'ingresso è libero
Una curiosità per gli appassionati di cover. Sono state molte quelle che Dalla ha cantato nella sua carriera; da Bessie Smith ai classici napoletani da Ray Charles al Quartetto Cetra, da Curtis Mayfield a Carole King, dai Peddlers a Juan Luis Guerra, da Steve Goodman al Mauro Lusini di “C’era un ragazzo che come me…”. Con Francesco De Gregori e con Antonello Venditti Dalla ha inciso persino una versione de “L’Internazionale”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)