Il nuovo album di Federico Fiumani è un omaggio ai cantautori

Album di cover in arrivo anche per Federico Fiumani, leader dei Diaframma, storica formazione della scena new wave fiorentina degli anni 80. Il disco sarà pubblicato il prossimo 18 novembre e si intitolerà "Un ricordo che vale dieci lire". Uscirà anche in edizione limitata a mille copie in vinile 18 grammi. E’ stato prodotto artisticamente insieme ad Alessandro Grazian, che ha arrangiato e suonato quasi tutti gli strumenti, ed è stato finanziato grazie ai fan attraverso la piattaforma di fundraising Musicraiser.
Tra le canzoni che hanno anticipato l’uscita dell’album c’è una bella versione di “E Penso A Te”, brano scritto da Mogol e Battisti nel 1970 che Fiumani interpreta con la sua inconfondibile voce.
Forse non tutti sanno che però la versione cantata da Lucio Battisti non è quella originale. Il primo a pubblicare il brano fu infatti Bruno Lauzi nel giugno del 1970. La canzone era stata però stata relegata nella facciata B del singolo Mary oh Mary, brano anche esso firmato da Mogol e Battisti.
La versione cantata da Lucio Battisti arriverà solo nel 1972, preceduta dalle cover di Mina, Johnny Dorelli e anche Raffaella Carrà.
Il brano fu pubblicato nell'album Umanamente uomo: il sogno e divenne uno dei brani più amati nel repertorio del cantante di Poggio Bustone, anche se Battisti non pubblicò mai il brano come singolo.

Il disco di Fiumani sarà una raccolta di souvenir della musica italiana, cioè canzoni d’autore che hanno lasciato solchi nel cuore e nella memoria di Federico, come di tutti, contribuendo alla formazione della sua sensibilità poetica. Il repertorio è stato dunque scelto con grande attenzione e prevede anche brani poco noti al grande pubblico come Danze di Renzo Zenobi (che il cantautore romano pubblicò nel 1977) e Donna di fiume di Claudio Lolli (pubblicata nel 1975 nell'album Canzoni di Rabbia).

Sono molto contento del risultato di questa operazione - ha spiegato Fiumani -  E comunque, se nel '77 non ci fosse stato il punk avrei provato a fare canzoni come queste, ma siccome c'è stato, vi dovete accontentare di un cantautore punk.

Per Fiumani sarà il terzo album da solista, oltre ai numerosi lavori pubblicati con i Diaframma dal 1984 al 2013. Non molte però le cover realizzate finora: una bella versione di "Ceremony" dei Joy Division nel 1989, una cover di "Ziggy Stardust" registrata dal vivo, e una cover di "Io Ho In Mente Te" pubblicata su 45 giri nel 1986.

La tracklist è questa:

"Souvenir" (De Gregori)
"Quand'ero soldato" (Lucio Dalla)
"Lontano lontano" (Tenco)
"Donna di fiume (Claudio Lolli)
"Lo scapolo (Paolo Conte)
"…E penso a te" (Lucio Battisti)
"Danze" (Renzo Zenobi)
"Io che amo solo te (Sergio Endrigo)
"Mai (Giuni Russo)
"Incontro" (Francesco Guccini)
"Un giorno credi" (Edoardo Bennato)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea