Chiara Ragnini: la cover di Let It Snow!

Gli auguri di Buon Natale di Chiara Ragnini arrivano sulle note di "Let It Snow!"  in una bella versione acustica che la cantautrice genovese  ha postato sulla sua pagina ufficiale di YouTube.
Si tratta di uno dei grandi classici della tradizione natalizia americana, ma da qualche tempo la canzone è diventata molto nota anche al pubblico italiano, grazie soprattutto all'utilizzo in colonne sonore di film e di spot televisivi legati al Natale.
 
La versione originale scritta da Sammy Cahn e da Jule Styne risale al 1945, e la prima delle 257 versioni ufficiali fu quella di  Vaughn Monroe e della sua Orchestra. La canzone fu però composta dai due sotto il caldo sole estivo della California del Sud, sognando un po' di refrigerio con una bella nevicata. In effetti il testo della canzone non ha alcun esplicito riferimento al Natale.
Da Ray Charles a Frank Sinatra, da Dean Martin a Doris Day, da Diana Ross a Michael Bublè, la lista delle star che hanno cantato il brano è davvero interminabile. In Italia da segnalare le interpretazioni di Mina e di Mario Biondi, entrambe curiosamente dello scorso anno.

Chiara Ragnini è una giovane cantautrice ligure che ha debuttato nel 2011 con l'album l Giardino di Rose.
Ha vinto nel 2014 il prestigioso l Premio Lunezia 2014 nella categoria Nuove Proposte - Autori di Testo e il premio  InediTO - Premio Colline di Torino 2014 nella categoria Testo Canzone.
Nell’estate 2014 suscita l’interesse del produttore artistico Davide Maggioni e di Rusty Records, con cui avvia una collaborazione artistica per far crescere ulteriormente il suo progetto musicale e le nuove composizioni.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea