Il Volo: esce l'EP Sanremo Grande Amore

Anticipata ad oggi l’uscita del nuovo EP de Il Volo, “Sanremo Grande Amore” (Columbia/Sony), mini album con 7 canzoni che contiene la canzone che ha vinto, non senza polemiche, la 65esima edizione del Festival di Sanremo. Le altre 6 tracce contenute nel disco sono invece cover prese dal repertorio dei classici della canzone italiana, e legate alla storia del Festival.
“Ancora” scritta da Franco Migliacci e Claudio Mattone, fu cantata da Edoardo De Crescenzo nel Festival di Sanremo del 1981. Il brano non entrò tra le prime 10 posizioni della classifica finale ma il cantante napoletano, arrivato praticamente sconosciuto al Festival, vinse il premio per la migliore interpretazione. E’ il brano che i tre giovani cantanti hanno proposto nel corso della serata dedicata alle cover.
Anche “Vacanze Romane” fa parte delle “ingiustizie” del Festival. I Matia Bazar la cantarono sul palco dell’Ariston nel 1983 ma arrivarono solo quarti. Vinsero però il Premio della Critica e la canzone diventerà presto il brano più famoso del loro repertorio.
“Canzone Per Te” è invece il brano con il quale Sergio Endrigo e Roberto Carlos vinsero il Festival nel 1968. Scritta da Luis Bacalov, Sergio Bardotti e dallo stesso cantautore istriano.
Anche “Piove” arrivò prima al Festival di Sanremo. Era il 1959 e a cantare il brano fu Domenico Modugno che aveva firmato la canzone insieme a Dino Verde. La canzone è famosa anche con il titolo di Ciao Ciao Bambina.
L’anno dopo a vincere Sanremo fu invece “Romantica” scritta sempre da Dino Verde e cantata in doppia interpretazione da Renato Rascel (autore anche del brano) e Tony Dallara.
“L’Immensità” fu cantata da Don Backy e Johnny Dorelli a Sanremo nel 1967 e si piazzò solo in nona posizione nella classifica finale. Don Backy era anche l'autore del brano insieme a Mogol e a Detto Mariano ma fu la versione di Dorelli quella che ottenne il maggior successo arrivando fino alla seconda posizione nella Hit Parade.
Nonostante la giovane età, la carriera de Il Volo, il trio formato da Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble, che ha scalato le classifiche di tutto il mondo, è già costellata di record: sono stati i primi italiani nella storia a sottoscrivere un contratto con la major americana Geffen, unici artisti italiani invitati da Quincy Jones a “We Are The World for Haiti” insieme a 80 star internazionali, un disco di debutto che conquista il platino in Italia ed entra in una sola settimana nella Top10 di “Billboard 200” dedicata agli album più venduti negli Stati Uniti, milioni di copie vendute su scala mondiale, due nomination ai Latin Grammy Awards come “Best new artist” e “Best pop album by a duo or group with vocal”, tournèe e live in tutto il mondo, esibizioni nei più importanti show (“Tonight Show”, “American Idol e “Ellen De Generes Show” per citarne alcuni), numerose collaborazioni con star internazionali (tra cui Barbara Streisand, di cui sono stati Special Guests duettando in 12 date del suo tour nel 2012), vincitori del Latin Billboard Award come “Miglior artista dell’anno Duo/Gruppo interprete di album latino”.

Il Volo - "Sanremo Grande Amore"

Tracklist

01. Grande Amore
02. Ancora
03. Vacanze Romane
04. Canzone per Te
05. Piove
06. Romantica
07. L'immensità

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea