Karima torna con la cover di Close To You

E' una cover di "Close To You" il nuovo singolo di Karima, cantante livornese che si era imposta all'attenzione del pubblico grazie prima alla partecipazione nel 2006 alla trasmissione Amici e poi nel 2009 grazie alla partecipazione al Festival di Sanremo nella Categoria Nuove Proposte.
Si tratta della cover del grande classico scritto da Burt Bacharach e Hal David e portato al successo dai Carpenters nel 1970. La versione originale è però quella pubblicata nel 1963 da Richard Chamberlain per la colonna sonora del film Twilight of Honor che lo vedeva protagonista sullo schermo. In pochi si accorsero della canzone che all'epoca si intitolava ancora "They Long To Be Close To You" e fu relegata al ruolo di B side del singolo "Blue Guitar".
Neppure la versione cantata l'anno successivo da Dionne Warwick con un nuovo arrangiamento pensato dallo stesso Bacharach ebbe particolare fortuna: anche in questo caso fini sul lato B di un singolo.  Nel 1967 arriva la versione di Dusty Springfild che era rimasta nel cassetto per alcuni anni e che la cantante inglese pubblica nell'album "Where Am I Going?" ma non succede nulla.
Burt Bacharach non demorde e nel 1970 propone il brano a Herb Alpert; il trombettista però non è convinto del testo e decide di passare il brano ad un giovane duo che ha appena firmato per la A&M la casa discografica di cui è co-proprietario. E' la svolta. La versione cantata da Karen and Richard Carpenter raggiunge la numero 1 delle classifiche USA e vi rimane per 4 settimane.
Da allora il brano è entrato nella storia della musica pop con decine di versioni memorabili: da Frank Sinatra ai Cranberries, da Mario Biondi a Paul Weller nessuno è rimasto immune al fascino di una delle canzoni più belle scritte dal geniale musicista americano. Il sito SecondHandSongs ne ha catalogate ben 109.
La versione di Karima non sfigura di fronte alle molte cover illustri. Interessante arrangiamento e interpretazione vocale senza incertezze. E soprattutto un grande assolo di tromba di Irvin Mayfield, vincitore di un Grammy Award nel 2009 e considerato uno dei jazzisti più importanti della scena di New Orleans.
Il brano farà parte dell'album "Karima sings Bacharach" in uscita il prossimo 24 marzo. " Questo progetto - ha spiegato la cantante - nasce dalla passione per la bella musica e dall’amore per un grande artista che ha regalato sogni, emozioni e attimi meravigliosi a tutto il mondo: un momento musicale per immortalare i suoi più celebri successi e raccontare anche brani meno noti”.
Promossa.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)