Una cover di Ciampi per i Sinfonico Honolulu

Il singolo nuovo dei Sinfonico Honolulu è una cover di Piero Ciampi, il grande cantautore livornese scomparso nel 1980. Il brano si intitola "Fra Cent'Anni" e anticipa l'uscita del primo album di inediti del gruppo prevista per Ottobre 2015.

La versione originale fu pubblicata da Ciampi come singolo nel 1962 con lo pseudonimo di Piero Litaliano, nome d'arte che riprendeva il soprannome con il quale il cantautore si era fatto conoscere a Parigi alla fine degli anni 50 quando nell'ambiente bohémien lo chiamavano "l'italianó".

Il brano è firmato insieme all'amico Gian Franco Reverberi , fratello di Giam Piero, che Ciampi aveva conosciuto durante il servizio militare.

Il singolo pubblicato dalla CGD non ebbe alcun successo in termine di vendite, ma fu successivamente inserito in molte compilation postume.

Il Sinfonico Honolulu aveva già reso omaggio in passato a Ciampi, cantando la cover di "Livorno" per il tributo intitolato "Cosa resta di Piero Ciampi” uscito nel 2012.

La band livgornese, la prima e la più nota ukulele orchestra italiana, è composta da: Steve Sperguenzie (voce), Luca Carotenuto (ukulele e voce), Daniele Catalucci (basso acustico), Filippo Cevenini (ukulele ), Francesco Damiani (ukulele ), Giovanni Guarneri (ukulele e cori), Luca Guidi (ukulele), Gianluca Milanese (ukulele ), Giorgio Mannucci (ukulelee cori ).

La cover di "Fra cent'anni" - cantata da Luca Carotenuto - è originale e sorprendentemente estiva. Mezzo voto in più per il divertente video realizzato da Ambra Lunardi.


Commenti

  1. Ricordo vagamente questo disco di Ciampi, non conoscevo però questo gruppo..
    Non male, potrebbe benissimo la canzone diventare un tormentone estivo..chissà!?!?
    Originale il video...
    Bacissimi..

    RispondiElimina
  2. Ricordo vagamente questo disco di Ciampi, non conoscevo però questo gruppo..
    Non male, potrebbe benissimo la canzone diventare un tormentone estivo..chissà!?!?
    Originale il video...
    Bacissimi..

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea