Laura Bono: nel nuovo album una cover di Rita Pavone

C'è anche una cover di Rita Pavone nel nuovo album di Laura Bono. A distanza di quasi 40 anni dalla versione originale, la cantante di Varese ha ricantato "Fortissimo" e inserendola nel suo nuovo album "Segreto" pubblicato lo scorso 27 novembre.
Pubblicato come singolo da nel 1966 il brano non andò oltre alla undicesima posizione nella Hit Parade ma è considerato dalla critica uno dei momenti più apprezzabili nella carriera di Rita Pavone.
Il testo era firmato da Lina Wertmüller (con la quale la cantante aveva già collaborato per Il Giornalino di Gian Burrasca) mentre la musica è del maestro Bruno Canfora.
Il brano fu poi ripreso anche da Mina, Iva Zanicchi e più recentemente da Claudio Baglioni (2006).

"Fortissimo è una canzone che amo profondamente - ha raccontato Laura Bono - Mi evoca dei bei ricordi. Era la canzone preferita di mia madre e la cantava quando ero piccola. Un giorno ero con un amico in studio di registrazione e lui ha iniziato a suonarla. Io cantandola ho sentito una forte emozione".

Laura Bono - che si è fatta notare dal grande pubblico vincendo la sezione giovani del Festival di Sanremo del 2005 - aveva già pubblicato "Fortissimo" nel 2013, accompagnato dal video che vi riproponiamo.

Versione decisamente più rock dell'originale.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)