Onda su Onda: la cover di Rocco Papaleo

Rocco Papaleo lo aveva sempre detto che il suo sogno era fare il cantante. Lo aveva ribadito sul palco del Teatro Ariston, quando Gianni Morandi lo chiamò per presentare la 62esima edizione del Festival e l'attore nel corso dell'ultima serata cantò fuori concorso la sua "Come Vivere" che l'anno prima lo stesso Morandi aveva scartato per la gara.
Ora l'attore firma la colonna sonora del suo nuovo film, il terzo da regista. Il titolo della pellicola è l'ennesimo omaggio alla musica italiana, una tendenza sempre più evidente negli ultimi anni nel nostro cinema.  Il film - che vede Rocco Papaleo protagonista sullo schermo con Alessandro Gassmann e Luz Cipriota - si intitola infatti Onda Su Onda e l'attore lucano si è divertito a proporre una propria versione del celebre brano.
Versione divertente anche se certamente non indimenticabile. E dura solo un minuto.

"Onda su Onda" porta la firma di Paolo Conte anche se a rendere celebre il brano fu Bruno Lauzi che incise la sua versione qualche mese dopo. Conte - in realtà - aveva scritto il brano per Adriano Celentano che qualche anno prima aveva portato al successo la sua "Azzurro". Fu però il produttore Lilli Greco a consigliarli di tenere il brano per il suo album di debutto uscito nell'ottobre del 1974. La versione di Bruno Lauzi uscirà invece nel mese di novembre per l'etichetta Numero Uno, inaugurando la fortunata collaborazione con l'avvocato di Asti.
Il testo è un piccolo gioiello nel quale Conte comincia a giocare con i temi che saranno a lui più cari in carriera, il viaggio, l'evasione e le atmosfere tropicali.

Rocco Papaleo - Onda su Onda



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)