Francesco De Gregori: la cover di I Shall Be Released

E'  "Come il giorno" il nuovo singolo di Francesco De Gregori che sarà in rotazione radiofonica da venerdì 25 marzo. Si tratta della versione italiana della celeberrima "I Shall Be Released" e fa parte 
dell'album “DE GREGORI CANTA BOB DYLAN – AMORE E FURTO” (Caravan/Sony Music), uscito lo scorso 30 ottobre e ora certificato disco di platino (certificazioni FIMI/GFK Retail and Technology Italia).
Tra le canzoni contenute nel disco è forse quella con una traduzione meno letterale, a partire dal titolo, ma rispetta in pieno il significato della canzone.
"I see my light come shining/From the west unto the east/Any day now, any day now/I shall be released” diventa “E la mia luce intorno/È d’innocenza e verità/Ogni giorno è il giorno/Benedetto il giorno che uscirò da qua”. Il testo è stato scritto dallo stesso De Gregori con Marco Rosini.

Bob Dylan scrisse “I shall be released” nel 1967 e venne incisa con la Band durante le famose session delle “Basement tapes”, La prima versione ad essere stata pubblicata fu quella della band di Robbie Robertson e soci in “Music from the Big Pink” uscito nel 1968. Venne pubblicata per la prima volta da Dylan nel 1971 nel suo  “Bob Dylan’s Greatest Hits Vol. II”.
Tra le tante cover realizzate negli anni, da segnalare quelle di Joan Baez, Nina Simone, Joe Cocker e Bette Midler. Ma anche Elvis nel 1971 ha realizzato una sua versione. De Gregori aveva già pubblicato il brano nel 2003 nell'album Mix.

De Gregori ha anche annunciato le nuove date estive del suo tour:
3 giugno al Teatro Romano di VERONA
2 luglio alla Cavea di ROMA
4 agosto ai Giardini di Castel Trauttmansdorff di MERANO (Bolzano)
27 agosto al Teatro Antico di TAORMINA (Messina).

"Questo concerto è un altro film rispetto a quello del “Vivavoce Tour” – dichiara De Gregori – C’è Dylan e ci sono pezzi che non ho mai fatto."

Sul palco Francesco De Gregori è accompagnato dalla sua band formata da Guido Guglielminetti (basso e contrabbasso), Paolo Giovenchi (chitarre), Lucio Bardi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino), Alessandro Arianti (hammond e piano), Stefano Parenti (batteria), Elena Cirillo (violino e cori), Giorgio Tebaldi (trombone), Giancarlo Romani (tromba) e Stefano Ribeca (sax).

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea