Julian Casablancas: la cover di “White Light/White Heat"

Qualche settimana dopo aver pubblicato la cover di "Run Run Run" Julian Casablancas ha nuovamente reso omaggio ai Velvet Underground. Lo ha fatto con la cover di “White Light/White Heat" brano che in origine apriva il secondo album della band. La cover del cantante dei The Strokes è in realtà basata sulla lunga versione dal vivo di Lou Reed contenuta nel live "Rock 'n Roll Animal" pubblicato nel 1974. con il celebre "duello di chitarre" tra Steve Hunter e Dick Wagner, La versione originale dei Velvet durava invece meno di 3 minuti,
Il brano porta la firma di Lou Reed e racconta una esperienza convulsiva e anfetaminica: luci e calore improvvisi fanno impazzire il protagonista, catturato da allucinazioni.
Tra le interpretazioni celebri da segnalare quella di David Bowie, eseguita nel suo periodo "Ziggy" e pubblicata nel 1983 nell'album "Ziggy Stardust The Motion Picture".

La cover di Casablancas fa parte della colonna sonora della serie TV Vinyl prodotta da Martin Scorsese. Il brano fa parte nell'EP Vinyl (Music from the HBO® Original Series), Vol. 1.5 ed è disponibile qui.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)