Una cover di J.J. Cale per Izzy Stradlin

L’ex chitarrista dei Guns N' Roses Izzy Stradlin, ha reso omaggio a JJ Cale con la cover di “Call Me The Breeze”. Il brano è stato registrato nel corso dell’estate al Brotheryn Studios in Ojai, California e al Fellowship Hall Sound in Little Rock, Arkansas e ha visto la presenza in studio della cantante Lauren Barth e del chitarrista Jesse Aycock oltre che di due collaboratori fissi di Izzy come il bassista Jason Weinheim e il tastierista Damian Fox.
J.J . Cale scrisse il brano nel 1970 ma fu pubblicato solamente nel 1971 all’interno del suo album di debutto “Naturally”. Si tratta di un blues in 12 misure della durata di poco più di due minuti e mezzo, ed è una delle primissime canzoni registrata con l’utilizzo di una drum machine.
La versione originale non è però quella più conosciuta, visto che – come spesso è accaduto ai brani del chitarrista americano – la canzone è stata ripresa da molti artisti: degne di nota le cover dei Lynyrd Skynyrd del 1974, quella di Johnny Cash del 1988 e più recentemente l’adattamento realizzato dall'amico Eric Clapton.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)