Una cover di Neil Young per i Krokus

I Krokus sono probabilmente il più importante gruppo rock svizzero, nazione che a dire il vero non ha dato un contributo particolarmente significativo alla storia della musica negli ultimi cinquant'anni.
Il gruppo - attivo dagli anni 70 - ha recentemente pubblicato un nuovo lavoro intitolato "Big Rocks", in gran parte composto da cover. Ad accompagnare l'uscita dell'album arriva il video di "Rockin' In The Free World", grande classico di Neil Young che negli anni era stato già ricantato tra gli altri da Big Country, Simple Minds, Bon Jovi, The Alarm e soprattutto dai Peral Jam che hanno molte volte eseguito il brano dal vivo.
La versione originale risale al 1989 ed era contenuta nell'album "Freedom", considerato dalla critica come la rinascita artistica del cantautore canadese dopo un decennio travagliato.
La rivista Rolling Stone ha inserto la canzone nella lista delle migliori 500 canzoni della storia alla posizione 216.
Il brano venne pubblicato come singolo nel novembre del 1989, con una versione acustica sul lato A e una versione elettrica sul lato B, un po' come dieci anni prima Young aveva fatto per "Hey Hey, My My (Into the Black)". Nell'album "Freedom" le due "take" sono una in apertura e l'altra in chiusura del disco,
I Krokus prendono ovviamente a riferimento per la loro cover la versione più hard e la rileggono con molta energia. L'attuale formazione del gruppo - che nel corso degli anni ha visto alternarsi oltre venti musicisti diversi - vede il cantante Marc Storace affiancato a tre chitarristi Mandy Meyer , Fernando von Arb e Mark Kohler, Flavio Mezzodi (alla batteria) e Chris von Rohr (al basso).


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea