Malika Ayane canta La donna Cannone

Ospite del nuovo show di Virginia Raffaele "Facciamo Che Io Ero", Malika Ayane ha eseguito dal vivo una sua versione di un classico di Francesco De Gregori. Vista anche la ambientazione circense dello spettacolo, la scelta è inevitabilmente caduta su "La donna cannone" grande classico che il Principe della canzone italiana pubblicò nel 1983 all'interno dell'omonimo Q disc (un mini album contenente quattro canzoni) che conteneva le musiche scritte dal cantautore per il film Flirt di Roberto Russo con Monica Vitti.
Il brano non venne mai pubblicato come singolo per il mercato italiano anche se esistono una versione a 45 giri stampata per i juke boxe, e una per il mercato francese.
De Gregori scrisse la canzone prendendo ispirazione da un articolo di giornale: all'inizio del 900 un circo si trovava sull'orlo del fallimento dopo che la donna cannone, sua massima attrazione, era fuggita per seguire il suo grande amore. Il cantautore ha invece smentito in una intervista di averla scritta per Mia Martini. Il pianoforte nel brano è suonato da Mimmo Locasciulli.
Nonostante sia uno dei classici della canzone italiana, "La donna cannone" non è mai arrivata alla numero uno in classifica e non ha neppure conquistato la Targa Tenco, battuta incredibilmente quell'anno  da "Averti Addosso" di Gino Paoli.
Molte negli anni le versioni "al femminile" della canzone: da quella della Vanoni a quella della Oxa, da Silvia Salemi a Ivana Spagna. Tutte inevitabilmente inferiori all'originale. Così come quella di Malika Ayane che però non maltratta il capolavoro di De Gregori, nonostante il taglio televisivo a 2 minuti scarsi.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)