Lisa Hannigan canta Lucy in the Sky With Diamonds dei Beatles

Lisa Hannigan ha realizzato una cover di Lucy in the Sky With Diamonds,, capolavoro dei Beatles del 1967. La versione della cantautrice irlandese farà parte della colonna sonora del film ‘Lucy in the Sky’, che arriva in questo weekend nelle sale americane. Interpretato da Natalie Portman e diretto da Noah Hawley, il film vede la Portman nei panni di Lucy Cola, un'astronauta la cui vita è profondamente cambiata da un viaggio nello spazio.
Una versione rallentata molto dilatata, della durata di oltre 5 minuti e mezzo (anche se i primi quaranta secondi sono intro appena accennata e lo stesso vale per venti secondi finali),
L'arrangiamento molto minimale della canzone è di Jeff Russo, che ha anche realizzato la colonna sonora del film e che ha dichiarato:
Abbiamo passato molto tempo nella mente di Lucy. Abbiamo passato molto tempo a confrontarci con lei a livello emotivo cercando di tracciare il suo viaggio emotivo dalla sua esperienza nello spazio fino al culmine del suo viaggio alla fine del film. Trovare le melodie giuste per lei e il suono giusto, pressione e rilascio... è stato per me un labirinto da affrontare. Ma ce l'abbiamo fatta.




La versione originale di "Lucy In The Sky With Diamonds" fu pubblicata nell'album "Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band" uscito il primo giugno del 1967.
John Lennon scrisse il brano prendendo ispirazione da un disegno del figlio Julian che all'epoca aveva 4 anni. John gli chiese chi aveva disegnato e lui rispose "è Lucy nel cielo con dei diamanti". Ma non passò inosservato che le iniziali del titolo formavano l'acronimo LSD, una droga che Lennon ammise di aver sperimentato in quel periodo.
Il brano non venne mai pubblicato come singolo dai Beatles, ma raggiunse il numero uno negli USA nel 1974 grazie alla cover di Elton John, con ospite John Lennon alla chitarra.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)