Fiorello canta Rimmel di De Gregori a Viva RaiPlay

Non solo ascolti da record per Viva RaiPlay, il nuovo varietà di Fiorello disponibile in esclusiva sulla rinnovata piattaforma digitale della Rai. Oltre alle sue irresistibili gag lo showman siciliano ha regalato al pubblico molte cover interessanti con duetti di grande prestigio. La puntata dello scorso venerdì 15 novembre si è conclusa con un omaggio a Francesco De Gregori e con una versione molto blues della sua "Rimmel". Per l'occasione Fiorello - accompagnato dall'orchestra diretta dal Maestro Enrico Cremonesi che ha arrangiato il brano - ha suonato anche l'armonica. La cover è anche un omaggio a "Dedicato" di Ivano Fossati.
Unico piccolo neo: Fiorello sbaglia il secondo verso della canzone ma con grande abilità sorride e va avanti. Perdonato.




La versione originale di "Rimmel" venne pubblicata da Francesco De Gregori nel gennaio del 1975 come prima traccia dell'omonimo album. Uscì contemporaneamente anche come singolo ma la versione su 45 giri vendette poche migliaia di copie, restando nei top 50 solo qualche settimana e non andando oltre la 18esima posizione, mentre l'album rimarrà in classifica per ben 60 settimane vendendo oltre 500 mila copie.
Il brano è stato riletto spesso dal vivo da De Gregori. La versione che più si avvicina a quella di Fiorello è forse quella proposta dal vivo nel 2017 nel corso dei Wind Music Awards,


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)