Trent Reznor: ascolta la cover di ‘Life on Mars?’ di David Bowie

Le note della celebre "Life on Mars?" di David Bowie risuonano nella colonna sonora della nuova stagione di Watchmen, serie TV della HBO, ispirata alla graphic novel di Alan Moore e prodotta da Damon Lindelof (Lost, The Leftovers).
La cover è stata realizzata da Trent Reznor e Atticus Ross ed è stata inserita nell'episodio 7 (che in Italia sarà trasmesso da Sky Atlantic il prossimo 9 dicembre e che per il pubblico statunitense è andata in onda il 1 dicembre).
Una versione strumentale eseguita al pianoforte su un tappeto sonoro elettronico, che forse senza le immagini perde una parte della sua forza emotiva.
«Come vedrete, è una serie molto intensa e profonda, con diverse vicende intrecciate tra loro», ha detto Reznor a Rolling Stone a proposito di Watchmen. «Quando abbiamo visto in anteprima il premontato abbiamo cominciato a capire che la musica avrebbe avuto un ruolo di primo piano, ben più che di semplice sottofondo». In passato Ross e Reznor avevano già lavorato a molte omonne sonore di successo come The Social Network, The Girl With the Dragon Tattoo e Gone Girl, vincendo anche il Premio Oscar (nel 2011).
Il leader dei Nine Inch Nails non ha mai nascosto la sua grande ammirazione per il Duca Bianco: lo scorso anno, Trent Reznor aveva raccontato alla stampa di come Bowie lo avesse aiutato a combattere la sua dipende da alcol e droghe e a vedere “la luce alla fine del tunnel”.




La versione originale di "Life on Mars?" compare nell'album "Hunky Dory" pubblicato nel dicembre del  1971. Uscì anche come 46 giri nell'estate del 1973: restò nella classifica inglese per 13 settimane arrivando fino alla posizione numero 3.
Nel brano il pianoforte è suonato da Rick Wakeman, mentre Mick Ronson ha curato l'arrangiamento d'archi e ha suonato la chitarra elettrica.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)