100 anni fa nasceva Renato Carosone: 5 cover indimenticabili

Cent’anni fa - il 3 gennaio del 1920 - nasceva a Napoli Renato Carosone, uno dei più grandi e originali artisti della canzone italiana. Con brani come “Torero”, “Caravan petrol”, “ Tu vuò fa l’americano” e “Pijate ‘na pasticca” ha raccontato con il sorriso l’Italia del dopoguerra, quella che emergeva dalle macerie, e che si preparava al “boom economico”. Inizia la carriera giovanissimo, a soli 17 anni e dopo essessi diplomato in pianoforte al Conservatorio, va in Africa al seguito di una compagnia di varietà, restando in Somalia fino al 1946 e diventando un idolo del circuito dei night locali.
Il 3 gennaio del 1954 Carosone è il primo musicista ad apparire in televisione: alle 3 del pomeriggio festeggia il suo  34esimo compleanno partecipando con i suoi compagni alla trasmissione "L'orchestra delle quindici" il primo programma musicale della TV italiana che ara nata quattro ore prima,
Il suo periodo d'oro artistico comincia poco dopo, nel '55, grazie all'incontro con il paroliere Nisa, nome d'arte di Nicola Salerno e dura fino al ritiro del 1960, al culmine del successo. Noi di MyWay lo festeggiamo con 5 cover da ricordare.

Massimo Ranieri - Maruzzella



The Andrews Sisters – Torero


Renzo Arbore e L'Orchestra Italiana - 'O Sarracino


Casino Royale – Skaravan petrol


The Puppini Sisters – Tu vuo’ fa’ l’americano

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)