Billie Eilish: una cover dei Beatles agli Oscar 2020

Anche Billie Eilish protagonista della Notte degli Oscar 2020 che ieri sera ha visto sul palco del Dolby Theatre di Los Angeles il trionfo del sudcoreano "Parasite". La giovane cantante californiana ha eseguito la cover di “Yesterday” dei Beatles durante il momento "In Memoriam", dedicato alle personalità del mondo dello spettacolo e del cinema scomparse nel corso dell'anno passato - mentre il maxi schermo posto sul fondo della scena, proponeneva immagini e clip dedicate tra gli altri a Kirk Douglas, Agnes Varda, Doris Day, Peter Mayhew e Kobe Bryant. Billie era accompagnata al pianoforte dal fratello Finneas. A differenza degli altri momenti musicali che erano stati annunciati nelle settimane prima, l'esibizione della Eilish è rimasta fino all’ultimo avvolta nel mistero.



La versione originale di "Yesterday" compare nell'album "Help!" del 1965. Secondo il The Guinness Book Of World Records è la canzone più coverizzata della storia con oltre 3000 versioni. Il singolo raggiunse la vetta della classifica USA vendendo un milione di copie in cinque settimane, ma in UK si fermò al numero 8.
 Ancora peggio in Italia dove l'accoglienza fu molto tiepida e il disco soggiornò nelle classifiche solo per una settimana non andando oltre il sedicesimo posto
Paul - che è l'autore della canzone - è anche l'unico Beatle che suona nel brano, accompagnato da un quartetto d'archi diretto da George Martin.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)