Mina compie 80 anni: le sue cover migliori

Oggi compie 80 anni Mina, la voce più amata della musica italiana, icona unica nella storia del nostro Paese, un’artista eclettica e versatile che ha interpretato musica di tutti i generi spaziando tra i diversi stili con assoluta proprietà di linguaggio.
Nata a Busto Arsizio, in provincia di Varese, il 25 Marzo del 1940, Mina Anna Maria Mazzini[ i trasferisce presto con i genitori e un fratello a Cremona, dove abiterà fino agli anni del suo successo. Il suo debutto in TV risale al 1959 nella trasmissione Il musichiere condotto da Mario Riva.
Nel 1961 arriva la sua primo (e unica) partecipazione al Festival di Sanremo. Le due canzoni "Io amo tu ami " e "Le mille bolle blu" si classificano al quarto e quinto posto e Mina decide (e mantenne la promessa) di non partecipare mai più alla kermesse.
Nel 1978 annuncia il suo ritiro dalle scene pubbliche: l'ultima esibizione il il 23 agosto, si tiene nel tendone di Bussoladomani a Lido di Camaiore.
Continua però incessante la sua attività discografica: durante la sua carriera, Mina ha interpretato più di 1.500 brani, pubblicando ad oggi 74 album in studio.
Davvero difficile riassumere la sua carriera il solo 5 cover. 
Queste però sono davvero indimenticabili.

La Canzone di Marinella (Fabrizio De André)




Emozioni (Lucio Battisti)




'O Sole Mio




Città Vuota (Gene Mc Daniels)




E se Domani (Fausto Cigliano - Gene Pitney)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea