Cinquant'anni senza i Beatles

Sono passati cinquant'anni dall'annuncio dello scioglimento dei Beatles. Il 10 aprile 1970, il quotidiano britannico Daily Mirror pubblica in prima pagina un titolo che farà la storia: “Paul quits the Beatles”.
Fu infatti Paul McCartney a voler scrivere la parola fine al mito dei Fab Four con una (auto)intervista, realizzata attraverso la sua casa discografica, la Apple, in cui Sir Paul rispondeva ad alcune domande sul suo imminente primo album solista (McCartney).
In realtà Paul non fece che confermare alcune voci molto insistenti che circolavano già da qualche tempo nell'ambiente musicale vicino ai quattro ragazzi di Liverpool. La notizia fece infuriare John Lennon, che aveva già deciso di mollare mesi prima, ma non l’aveva comunicato per aspettare l’uscita di "Let It Be", ultimo album del gruppo,
Si concludeva così la storia dei Beatles,  iniziata a Liverpool sabato 6 luglio 1957 con l'incontro tra John e Paul nella chiesa di St. Peter.
Durante la loro carriera decennale sono stati ufficialmente autori di 192 canzoni, ma anche interpreti di molte cover (per la precisione 113 secondo il sito SecondHandSongs).
Ne abbiamo scelte 5 davvero leggendarie.

The Beatles - Honey don't (Carl Perkins)





The Beatles - Long Tall Sally (Little Richard)




The Beatles - Money (That's What I Want) (Barrett Strong)



The Beatles - Roll Over Beethoven (Chuck Berry)



The Beatles - Twist and Shout (Top Notes)


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)