Sting e Herbie Hancock: la cover di 'My Funny Valentine"

In attesa dell'uscita dell'album "Duets" che arriverà nei negozi il prossimo 19 marzo e che raccoglie le più importanti collaborazioni della sua carriera, Sting ha pubblicato la cover di "My Funny Valentine" incisa insieme a Herbie Hancock. Non si tratta però di un inedito visto che il brano era stato già pubblicato nel 2005 per la colonna sonora del film "Ashura" e inserito nella compilation "My Funny Valentine - Sting at the Movies" pubblicata però solo per il mercato giapponese.

Sting e Herbie Hancock si incontrarono per la prima volta a Parigi nel 1985, quando Sting si stava esibendo al Mogador Theatre per il tour di "The Dream of The Blue Turtle" e nella sua band era presente il comune amico Branford Marsalis.
Sting ha dichiarato che la cover di "My Funny Valentine" è nata da un'idea del suo manager Martin Kierszenbaum. Il brano è disponibile per la prima volta sulle piattaforme digitali.


"My Funny Valentine" è uno degli standard jazz più popolari della storia. Scritta nel 1937 per il musical ‘Babes In Arms’ da Richard Rodgers e Lorenz Hart, è diventata un classico grazie alle versioni di Miles Davis, Chet Baker, Frank Sinatra e Sarah Vaughan.
Il sito SecondHandSongs ha catalogato ad oggi oltre mille versioni differenti del brano, ma quella originale cantata da Mitzi Green il 14 aprile del 1937 non è ovviamente disponibile.
Hal McIntyre e la sua Orchestra registrarono il brano nel 1945 e la loro è la prima versione ufficialmente databile, anche se certamente non la più interessante.


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)