Zucchero: il nuovo singolo è una cover di Fabio Concato

“Fiore di maggio” è il nuovo singolo di Zucchero
La rilettura del classico di Fabio Concato fa parte di “Discover” (Polydor/Universal Music), il primo album di cover della carriera del bluesman emiliano, che per l’occasione ha spogliato e rivestito del suo stile inconfondibile alcune iconiche canzoni del panorama musicale italiano e internazionale, unendo le sue due anime musicali: la tradizione melodica italiana e le radici afroamericane.
“Fiore di maggio ha una grandissima melodia, un testo poetico e molto romantico, è una bellissima canzone, che ha avuto un gradissimo successo”, ha spiegato Zucchero, “e che ho deciso di riproporre proprio per mantenere alto e vivo il ricordo di questo emozionante brano di Fabio Concato”.
Zucchero in qualche modo restituisce il favore a Concato, che nel 2016 aveva cantato la sua "Diamante" nell'album "Non smetto di ascoltarti".

Composto da reinterpretazioni totalmente inedite e mai pubblicate, “DISCOVER” è un album in cui Zucchero ha spogliato e rivestito, nel suo stile, iconiche canzoni del panorama musicale italiano e internazionale, unendo le sue due anime musicali: la miglior tradizione melodica italiana e le più profonde radici afroamericane.
Il video del brano è stato girato da Gaetano Morbioli per Run Production.


La versione originale di “Fiore di Maggio” apriva il quinto album di Fabio Concato pubblicato nel 1984 e prodotto da Vince Tempera. L'album conquistò il doppio disco di platino e "Fiore di Maggio" fu pubblicato anche come 45 giri finendo nella classifica dei maggiori successi dell’anno (in 41esima posizione). La canzone è dedicata a Carlotta, la primogenita di Concato nata nel 1983.
In passato il brano era già stato ricantato da Gianni Morandi.

Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)