Bryan Ferry canta (per la prima volta) un classico di Burt Bacharach

Dopo la bella versione di "Love Letters" Bryan Ferry ha pubblicato un nuova cover che anticipa l'uscita di un EP in arrivo il prossimo 6 maggio. In questo caso il leggendario cantante inglese si è cimentato in un classico del repertorio di Burt Bacharach e Hal David, la celebre "I Just Don’t Know What to Do with Myself”. Una cover nella quale Ferry rallenta considerevolmente il ritmo della canzone e sfrutta con classe una sezione di archi delicata e raffinata. La voce del cantante dei Roxy è quasi sussurrata ma il risultato è comunque emozionante.
Una rilettura che si aggiunge ai tanti capolavori cantati in carriera da Ferry che proprio nel 1973 con il suo album di debutto These Foolish Things dimostrò alla critica come anche un album interamente composto da cover potesse essere un vero capolavoro. Ma nel corso della sua carriera non aveva mai interpretato un brano di Bacharach.
Le altre due canzoni dell'EP saranno omaggi al repertorio di Billie Holiday e di Nat King Cole.



"I Just Don't Know What to Do With Myself" venne composta da Burt Bacharach e da Hal David nel 1962 e la prima versione pubblicata è quella cantata da Tommy Hunt e prodotta da Jerry Leiber e Mike Stoller. Ma la versione più celebre è quella portata al successo da Dusty Springfield due anni più tardi. 
Innumerevoli le versioni da ricordare; da Dionne Warwick a Elvis Costello passando per la graffiante rilettura dei The White Stripes.





Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)