Paolo Belli: l'omaggio a Enzo Jannacci con la cover di "Parlare con i limoni"

Paolo Belli
scegli di omaggiare Enzo Jannacci e lo fa con la cove di "Parlare con i limoni" eseguito con la sua Big Band in una versione reggae.

“Per me Enzo Jannacci è, insieme a James Brown, John Belushi e Totò, un maestro che mi accompagna sempre e da cui apprendere. In questa canzone, che parla di un mondo senza la gente, ci sono tanti pensieri in cui mi ritrovo e che rappresentano il mio modo di pensare” ha dichiarato Paolo “Jannacci per me era come un Dio, e con questo brano ho dato fondo a tutta la mia venerazione. Ho cantato con lui varie volte e ho toccato con mano quale genio fosse. Era un artista poliedrico, uno swing man che sapeva perfettamente cos’è il jazz. Ogni volta che posso fare un suo pezzo lo faccio perché lo sento proprio mio”

Parlare con i limoni è contenuto nel nuovo album La musica che ci gira intorno, in una versione diversa dal classico stile pop swing subito riconducibile a Paolo. Pubblicato i primi di maggio, il disco segna il ritorno discografico di Belli dopo 9 anni, e contiene tredici grandi successi italiani con cui ha voluto ringraziare gli artisti che hanno segnato la sua vita artistica. Attualmente Paolo Belli è in tour con la sua Big Band per portare in giro per l’Italia il nuovo lavoro, e dall’8 ottobre lo rivedremo a Ballando con le stelle a fianco di Milly Carlucci.



La versione originale di "Parlare con i limoni" venne pubblicata da Enzo Jannacci nel 1987 e dava il titolo al suo quattordicesimo album in studio.
Il testo è firmato dallo stesso Jannacci e da Riccardo Piferi e contiene un riferimento a "Parigi" di Paolo Conte e ricorda Luigi Tenco e la sua canzone "Il tempo dei limoni".


Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)