Eugenio Finardi canta "Una notte in Italia" di Ivano Fossati

Eugenio Finardi torna con un omaggio a Ivano Fossati. Il nuovo singolo del cantautore milanese è infatti la cover di "Una Notte In Italia" e farà parte dell'album Euphonia Suite in uscita il 14 Ottobre
A proposito della canzone Eugenio Finardi ha spiegato:
"Una notte in Italia" ha su di me un potere magico ed inquietante. Ivano mi racconta come io non sarei mai riuscito a fare. Non so razionalmente perché ma non riesco a cantarla senza che mi venga un groppo alla gola e le lacrime agli occhi. Tocca corde profonde della nostra identità personale e nazionale. Ogni pennellata è densa di senso e, proprio perché “antica”, in questo particolare momento, questa canzone racconta il nostro futuro. "Che arriva, chissà se ha fiato?"

Il nuovo progetto di Eugenio Finardi è una suite, cioè un unico lungo brano che porta l’ascoltatore a vivere la profonda esperienza di un percorso emozionale attraverso brani del suo repertorio ma anche di autori da lui profondamente amati, riletti come meditazioni sull’umana condizione. Dopo anni in cui Finardi ha alternato nei suoi concerti l’esecuzione delle sue composizioni alla narrazione e all’analisi parlata, quasi una conversazione con il suo pubblico, in EUPHONIA si abbandona al flusso musicale, alla costante ricerca di un senso ulteriore ed interiore.

Eugenio Finardi aveva già cantato il brano nell’album La Forza Dell’Amore (insieme allo stesso Fossati).

La versione originale di "Una Notte In Italia" compare nell'album "700 giorni" pubblicato da Ivano Fossati nel 1986. Il brano porta la firma dello stesso Fossati.

In passato il brano era già stato ripreso da Ornella Vanoni (nel 1987) da Andrea Chimenti (nel tributo I Disertori) e da Paolo Vallesi.

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea