Tutta l'attenzione dei media per il nuovo album di Mina si è concentrata sul duetto con Blanco. Ma il nuovo lavoro della Tigre di Cremona "Ti Amo Come Un Pazzo" contiene anche due cover interessanti. Degna di nota in particolare la bella rilettura di "Tutto quello che un uomo" di Sergio Cammariere,
Il cantautore ha commentato:
Tutto quello che un uomo è il brano con cui Sergio Cammariere partecipò nel 2003 al Festival di Sanremo, classificandosi in terza posizione e vincendo il Premio della Critica e il Premio Volare per la migliore musica.
Il testo è firmato da Roberto Kunstler e la musica dallo stesso Sergio Cammariere.
"Ho ascoltato Mina cantare il mio brano, una versione delicata, sofisticata molto raffinata. Finalmente - dice il cantautore crotonese all'Adnkronos - una versione femminile in una nuova tonalità, il la min, ovvero due toni e mezzo sotto quella originale che è in do diesis min. I più attenti noteranno che nella strofa c’è una misura in più rispetto all’originale, tutto questo rende il brano ancora più struggente e evocativo. Considero tutto ciò un premio alla carriera, dopo vent’anni d’ora in poi potremmo considerare questa mia canzone un evergreen, un brano che rimarrà definitivamente nella memoria di ognuno di noi".
E' la prima volta che Mina interpreta una cover di un brano del cantautore crotonese.
Tra le 12 tracce del nuovo album c'è anche la cover di "Don Salvato", già incisa dal suo autore Enzo Avitabile nel 2009 per il suo album Napoletana, Il testo è firmato da Roberto Kunstler e la musica dallo stesso Sergio Cammariere.
Commenti
Posta un commento