Rufus Wainwright: l'omaggio a Lou Reed con la cover di Perfect Day

Dopo la bella cover di "I’m Waiting for the Man" realizzata da Keith Richards, arriva un'altra anticipazione dell'album "The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed", in uscita il prossimo 20 aprile.
Si tratta della cover di "Perfect Day" cantata da Rufus Wainwright. Una rilettura struggente, con in primo piano la voce del cantautore canadese che ha il coraggio di allontanarsi dalla versione originale dimostrando grande personalità.
Wainwright aveva negli ultimi tempi già eseguito "Perfect Day" dal vivo in compagnia di Madison Cunningham.
Tra gli artisti che hanno preso parte a The Power of the Heart: A Tribute to Lou Reed figurano, oltre ai già citati Keith Richards e Rufus Wainwright, anche Joan Jett, Afghan Whigs, Lucinda Williams e Rickie Lee Jones.


La versione originale di “Perfect Day” è contenuta nell’album “Transformer” pubblicato da Lue Reed  nel 1972. Comparve anche come B side del 45 giri “Walk on the wild side”. 
Il brano – scritto dallo stesso Reed - venne prodotto da David Bowie e Mick Ronson, autore anche dell'arrangiamento e dell'accompagnamento al piano. Molti interpretarono il testo come un riferimento alla dipendenza dall'eroina, ma Reed ha sempre negato la cosa definendo l'interpretazione "ridicola". A questa lettura si è certamente legato il regista Danny Boyle che utilizzo il brano per una delle scene più celebri del film "Trainspotting".
Tra le tante cover, da segnalare quella pubblicata dai Duran Duran nel 1995 , la bella versione “corale” del 1997 con ospiti Bono Vox, Elton John, David Bowie e lo stesso Reed e la versione cantata da
Kirsty MacColl e Evan Dando nel 1994.  Esiste anche una versione “italiana” della canzone. La realizzò Patty Pravo nel 1974. Si intitolava “Un giorno perfetto” ed il testo era stato tradotto da Maurizio Vandelli.




Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)