Morgan James è una cantautrice americana che si è fatta notare per la sua straordinaria voce soul e per le celebri collaborazioni con il collettivo Postmodern Jukebox, di cui spesso ci occupiamo su queste pagine.
I Brass Against sono una band fondata da Brad Hammonds nel 2016, specializzata in riletture di brani rock attraverso l'uso degli ottoni e molto apprezzata per il forte attivismo sociale.
Insieme si sono cimentati in una cover decisamente coraggiosa di "Creep" dei Radiohead, in cui la chitarra elettrica scompare quasi del tutto per lasciare spazio ai fiati.
Il risultato è sorprendente: l'estensione vocale della James e l'arrangiamento originale rendono questa versione assolutamente irresistibile.
La storia del capolavoro dei Radiohead
I Radiohead pubblicarono Creep nel 1992 ma, secondo Colin Greenwood, Thom Yorke la compose già alla fine degli anni '80. Fu il primo singolo del gruppo, poi inserito nell'album di debutto Pablo Honey.
Il successo, tuttavia, non fu immediato: la BBC Radio 1 giudicò il brano "troppo deprimente", escludendolo dalla programmazione dopo appena due passaggi. Il pezzo venne ripubblicato nel 1993 sull'onda della popolarità ottenuta dalla band negli Stati Uniti, diventando in breve tempo una delle canzoni più iconiche dei Radiohead e la loro più reinterpretata in assoluto.
Il brano presenta forti somiglianze con The Air That I Breathe degli Hollies. A seguito di una controversia legale, gli autori di quel pezzo - Albert Hammond e Mike Hazlewood - sono stati ufficialmente aggiunti ai crediti della canzone.
Tra le molte cover degne di nota imperdibili quelle di Prince, Billie Eilish, Tears For Fears e Pretenders.

Commenti
Posta un commento