Continuano i tributi a Ozzy Osbourne, il leggendario leader dei Black Sabbath, scomparso lo scorso 22 luglio all’età di 76 anni a causa di un arresto cardiaco.
Le Savages, band londinese di punk revival, hanno pubblicato la
loro versione di “Paranoid”, uno dei brani più
celebri nella carriera dei Black Sabbath.
La cover è contenuta
nella ristampa dell’album “Adore Life”,
secondo e ultimo lavoro della band, che in questi giorni viene
ripubblicato in una versione deluxe per celebrare i dieci anni dalla
sua uscita.
Rispetto alla versione originale, il ritmo è molto rallentato e
il celebre riff del brano viene eseguito al pianoforte da Jehnny Beth
(all’anagrafe Camille Berthomier), cantante francese e leader del
gruppo.
Il risultato finale è suggestivo e molto originale,
grazie anche al tocco noisy aggiunto dalla chitarra di Gemma
Thompson.
La versione originale di “Paranoid” venne pubblicata dai Black Sabbath nel 1970, all’interno dell’omonimo album che impose il gruppo all’attenzione del pubblico internazionale. Tutti e quattro i componenti della band contribuirono alla scrittura del brano: Tony Iommi ideò il celebre riff di chitarra durante una pausa delle session di registrazione, Geezer Butler scrisse il testo ispirandosi a frammenti di un vecchio copione radiofonico della BBC, Ozzy Osbourne improvvisò la linea melodica della voce e Bill Ward contribuì alla batteria e alla struttura finale della canzone.
Il brano venne registrato come semplice riempitivo durante l’ultima seduta di registrazione dell’album e la band non era inizialmente convinta delle sue potenzialità. Fu il produttore Rodger Bain a insistere per inserirlo nel disco e a pubblicarlo come secondo singolo. Il 45 ottenne un ottimo successo in classica raggiungendo la posizione numero 4 in UK, la numero uno in Germania e la numero 9 nella Hit Parade italiana.

Commenti
Posta un commento