Bruce Springsteen ha pubblicato la cover di "Tom Joad" di Woody Guthrie, uno dei classici del folksinger americano e uno dei brani ai quali il Boss si ispirò per il suo album del 1995, "The Ghost of Tom Joad".
"Tom Joad" è un traditional che Woody Guthrie adattò nel 1940, dopo aver visto il film "Furore" di John Ford. Il brano venne pubblicato nel 1940 nell'album Dust Bowl Ballads, una delle pietre miliari della musica folk a stelle e strisce.
Si tratta di una versione registrata dal vivo nel corso del concerto tenuto a Sydney il 2 febbraio del 1997. L’intero show - quinta e conclusiva data presso il Capitol Theatre di Sydney del tour di quell'anno - è ora disponibile in streaming su Nugs.net e fa parte della serie Live Archive, con la quale Springsteen, ogni primo venerdì del mese dal novembre 2014, rende disponibili online le registrazioni di alcuni suoi concerti.
"Tom Joad" è stata eseguita dal vivo da Springsteen in 13 occasioni, l'ultima volta nel 2021 quando ricevette il Woody Guthrie Prize.
Negli anni è stato ripreso, tra gli altri, da Country Joe McDonald e dal figlio Arlo Guthrie.

Commenti
Posta un commento