Tributo jazz a Lucio Dalla con Vinicio Capossela e Max Gazzè

Il gotha della musica jazz italiana rende omaggio a Lucio Dalla, il geniale cantautore scomparso lo scorso anno all'età di 69 anni. Il prossimo 5 marzo (quasi in concomitanza con il compleanno dell'artista) la Sony Music pubblica il primo Album Tributo ufficiale dedicato a Lucio Dalla che conterrà 14 brani tratti dal suo repertorio migliore interpretati non solo da importanti nomi della scena jazz nostrana, ma anche da alcuni personaggi molto noto al grande pubblico. Come nel caso di Max Gazzè che insieme a batterista Roberto Gatto interpreta "Il Cielo" brano che Dalla incise nel lontano 1967. E' del 1971 la canzone "Itaca" dialogo metaforico di un marinaio di Ulisse al suo capitano, dove ai cori Dalla fece cantare gli impiegati della sua casa discografica e che nel disco è interpretata da Vinicio Capossela.
Gege Telesforo invece rende omaggio al suo amico con una rilettura funk del suo brano "Stronzo" brano in cui Lucio con vocalizzi, gorgheggi e un uso dello scat magnifico prendeva in giro la dance anni ’80. La cover è stata inserita anche in "Nu Joy" il nuovo album del cantante foggiano.
Curiosa la scelta di Stefano Di Battista di incidere una versione strumentale di "Attenti al lupo" brano che Ron scrisse per Dalla nel 1990 e diventata il brano più popolare della seconda parte della sua lunga carriera.
Non è inedita invece la versione  "La mer" che il trombettista Luca Daquino incise con lo stesso Dalla. Ma non si tratta di una cover.

Questa la Tracklist

Vinicio Capossela – "Itaca"
Luca Aquino (con Lucio Dalla) – "La mer"
Roberto Gatto (con Max Gazzè) – "Il cielo"
Maria Pia De Vito – "Com’è profondo il mare"
Nick The Nightfly - "Vita"
Gegè Telesforo – "Stronzo"
Aldo Romano - "Piazza grande"
Enrico Pieranunzi (con Simona Severini) – "Futura"
Xavier Girotto & Peppe Servillo - "Felicità"
Paolo Fresu - "Caruso"
Stefano di Battista - "Attenti al lupo"
Flavio Boltro - "Washington"
Fabrizo Bosso - "Balla balla ballerino"
Giovanni Mirabassi - "Quale allegria"

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)