Diodato: il nuovo album "A ritrovar bellezza"

Si intitola “A ritrovar bellezza” in nuovo album di Diodato, cantautore che si è messo in luce nel corso della più recente edizione del Festival di Sanremo. Il disco - uscito lo scorso 27 ottobre, contiene dieci classici della canzone italiana, riarrangiati con la stessa band che ha  suonato assieme a Diodato nel suo album d'esordio "E forse sono pazzo": Daniele Fiaschi, chitarra elettrica e classica, Duilio Galioto, pianoforte, Wurlitzer, MS20, organi e glockenspiel, Danilo Bigioni, basso elettrico e Alessandro Pizzonia, batteria e percussioni. Ad essi si sono aggiunti Rodrigo D’Erasmo, violinista degli Afterhours, e gli Gnu Quartet; hanno collaborato anche Manuel Agnelli, che duetta con Diodato in "La voce del silenzio", e Roy Paci e i suoi Velvet Brass in "Arrivederci".
Il disco è stato prodotto da Daniele Tortora, fatta eccezione per "Arrivederci", prodotta da Roy Paci e da lui arrangiata assieme a Vincenzo Presta. In "Arrivederci" compaiono anche Fabio Rondanini, batterista dei Calibro 35, e Gabriele Lazzarotti, già bassista di Daniele Silvestri e Niccolò Fabi.
Il singolo scelto per il lancio del disco è la cover di "Eternità", brano che nel 1970 era stato cantato al Festival di Sanremo dai Camaleonti e da Ornella Vanoni.
"Ho scoperto questa canzone grazie ad un film di Virzì, "La Prima Cosa Bella" e sin dal primo ascolto ho pensato che mi sarebbe piaciuto cantarla - ha spiegato Diodato - è, a mio avviso, un capolavoro della musica italiana".
Diodato dopo l'esperienza sanremese nelle Nuove Proposte, è stato ospite del programma di Fabio Fazio Che Tempo Che Fa nel quale ha interpretato dal vivo alcune delle cover che ora fanno parte di questo disco.
"Grazie all'esperienza a Rai3, in cui reinterpretavo vecchi brani - racconta Diodato - ho riscoperto autori che conoscevo poco, ma che rappresentano la bellezza italiana".

La tracklist:
"Ritornerai" (Bruno Lauzi)
"Piove" (Domenico Modugno)
"Il cielo" (Lucio Dalla)
"Se stasera sono qui" (Luigi Tenco)
"La voce del silenzio" (Tony Del Monaco)
"Canzone per te" (Sergio Endrigo)
"Non arrossire" (Giorgio Gaber)
"Eternità" (Camaleonti)
"Arrivederci" (Umberto Bindi)
"Senza fine" (Gino Paoli)

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)