Musica Nuda: la cover di Stessa Spiaggia Stesso Mare

Il nuovo singolo dei Musica Nuda è la cover in francese di "Stessa Spiaggia Stesso Mare" uno dei grandi classici della musica italiana degli anni 60. La versione originale è quella cantata nel 1963 da Piero Focaccia ma in quella stessa estate il brano fu ripreso anche da Carlo Mastrangelo e da Mina. In particolare la versione della "Tigre di Cremona"  ebbe un successo maggiore della versione cantata da Focaccia ma senza però raggiungere la vetta della classifica di vendita (si dovette accontentare della quarta posizione mentre la versione originale non andò oltre alla ottava). Il brano è però entrato non solo nella storia della musica leggera del nostro paese, ma anche nel molo di esprimersi degli italiani visto che "stessa spiaggia stesso mare" continua ad essere un modo di dire molto diffuso. Merito del testo scritto da un giovane Mogol. La musica è accreditata a Piero Soffici, anche se secondo alcune fonti il vero autore sarebbe stato Edoardo Vianello.
Nel 1986 Mina incise una versione in francese della canzone per l'album "Export vol 2" pubblicato dalla Carolsello per il mercato internazionale. Il titolo divenne “ Tout S'Arrange Quand On S’Aime” con un testo in francese scritto da André Salvet e da Claude Carrère.
Ed è a questa versione che si sono ispirati i Musica Nuda,  celebre duo jazz : Petra Magoni e Ferruccio Spinetti, rispettivamente voce e contrabbasso.
Il brano è accompagnato da un divertente video la cui regia è affidata a Francesco Cordio.
La canzone compare nell'album “Little Wonder” pubblicato dalla Warner.


 

Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea