Fiorella Mannoia e Paola Turci: l'omaggio a Gaber

Il duetto tra Fiorella Mannoia e Paola Turci è stato delle cose migliori dello show "Un, due, tre... Fiorella!" condotto su Rai 1 dall'artista romana.
Al termine del monologo incentrato sull'infanzia e la spensieratezza in genere, le due cantanti hanno reso a Giorgio Gaber con la cover di "Non Insegnate Ai Bambini".
Scritto da Giorgio Gaber e da Sandro Luporini, il brano fa parte dell'album "Io Non Mi Sento Italiano" pubblicato nel gennaio del 2003 a poche settimane dalla scomparsa del cantante. Prima ancora di essere pubblicata la canzone fu suonata nel corso del funerale di Gaber.

Molti gli artisti che hanno ricantato il brano: Alice inserì la sua versione nell'album "Viaggio in Italia" uscito pochi mesi dopo l'originale, La cover cantata da Laura Pausini è stata inserita nella compilation tributo Per Gaber ...Io ci sono uscita nel 2012. Ma in rete sono reperibili anche  le versioni cantate da Arisa, Ornella Vanoni, Enrico Ruggeri e Morgan.
La Mannoia e la Turci cantano il brano in modo convincente.
Peccato che il video dell'esibizione - andata in onda lo scorso 23 settembre - non sia stato pubblicato dalla Rai sul proprio canale YouTube, ma solo su RayPlay



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Delta V: la cover di "Io Sto Bene" dei CCCP - Fedeli Alla Linea