Mika e Elisa: l'omaggio a Lucio Dalla

Ascolti al di sotto delle attese per la prima puntata della seconda stagione di "Stasera Casa Mika".
Tra le cose migliori della serata il duetto con Elisa, sulle note della celebre "Piazza Grande" di Lucio Dalla.
Il cantautore bolognese cantò la versione originale del brano al festival di Sanremo del 1972, deludendo le attese dell'amico Gianni Morandi che avrebbe voluto portare in gara la canzone e che invece si dovette accontentare di "Vado A Lavorare", canzone con la quale arrivò quarto in classifica facendo molto meglio dell'amico Dalla che si ritrovò solo in ottava posizione. Anche dal punto di vista delle vendite le cose non andarono benissimo visto che il 45 giri pubblicato dalla RCA non andò oltre alla quarta posizione in Hit Parade . Per molti anni il brano ebbe un ruolo marginale nella discografia di Dalla, visto che non venne inserito in alcun album fino al 1979 quando venne incluso nel live Banana Repubilc registrato dal vivo con Francesco De Gregori.
In origine la canzone avrebbe dovuto intitolarsi "America" parlare di emigrazione ed avere un arrangiamento in stile country; così l'aveva pensata Rosalino Cellamare, autore delle musiche inseme allo stesso Dalla, il quale all'ultimo momento insieme a Sergio Bardotti e Gianfranco Baldazzi cambiò la struttura del brano, trasformandolo in una ballata in stile "fado".
Musicalmente il brano assomiglia molto (forse troppo) a "Vou Dar de Beber à Dor" scritta da Alberto Janes e cantata da Amalia Rodriguez
Per quanto riguarda il testo, diversamente da quanto alcuni credono, la canzone, dedicata a un senzatetto, non si riferisce né a Piazza Maggiore né alla Piazza Grande di Modena, bensì a Piazza Cavour di Bologna, dove il cantautore abitò da giovane.
Tra le cover degne di nota quella di Ron nel 1983 (per il live Tutti Cuori Viaggianti) e quella di Gianni Morandi che si "riprese il brano nel 1986 per l'album Morandi in Teatro.



Commenti

Post popolari in questo blog

Una cover dei Metallica per il nuovo spot Spot Renault

Bella Ciao: le versioni più belle

Johnny Cash canta "Barbie Girl" degli Aqua (con l'intelligenza artificiale)